domenica 13 luglio 2008

Manifestazioni conclusive progetto PON F1

Nel mese di maggio si è concluso il percorso formativo previsto dal progetto PON F1-FSE-2007-996 “Promuovere il successo scolastico per una crescita individuale e sociale”
Molte sono state le attività e le iniziative extracurricolari che il Circolo Didattico “G. A. De Cosmi” di Casteltermini (Ag), guidate dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Pina Butera, ha offerto ai fruitori di questa importante iniziativa.
Tali attività didattiche, aggiuntive al normale orario scolastico, rientranti nel piano Integrativo di Circolo per l’anno scolastico 2007/2008, sono state cofinanziate dal MIUR (dipartimento per la programmazione D. G. per gli affari internazionali della Comunità Europea con il Fondo Sociale Europeo) e dall’Unione Europea (Direzione generale Occupazione e Affari Sociali).
Il PON (Programma Operativo Nazionale) “Competenze per lo Sviluppo” si pone come obiettivo primario quello di ridurre lo squilibrio esistente tra Nord e Mezzogiorno d’Italia e, nello specifico, per l’obiettivo / azione F1 l’intervento è finalizzato a promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.
Nella nostra scuola sono state realizzate arttività didattiche in modo flessibile, rispondendo ai bisogni degli allievi, infatti il monte ore di 180 è stato suddiviso in sei moduli, ciascuno di trenta ore, così ripartiti:
▪ N. 2 moduli “la psicomotricia’ per esplorare, conoscere, apprendere” per le classi prime e seconde
▪ N. 2 moduli “Apprendere e comunicare con le TIC” per classi terze e quarte
▪ N.2 moduli “Volere e volare:laboratorio teatrale” Percorso A e percorso B per le classi quinte

È stato anche attivato un modulo di 60 ore per i genitori dei figli frequentanti la scuola .
Il corso di formazione per genitori si è posto come obiettivo quello di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi che insorgono quotidianamente nella vita familiare ed in particolar modo nel rapporto genitori/figli.
Tutti i moduli si sono svolti secondo un preciso calendario e sono stati condotti da esperti qualificati: Simona Alaimo per il modulo psicomotricità, Giacomo Licata per il modulo informatica, Rosa Montalbano per il modulo Teatro affiancati da docenti interni in qualità di Tutor: ins. Maria Josè Misuraca, Giulia Di Bernardo, Maria Carmela Maratta, Vincenzo Di Liberto, Concetta Nicastro, Onofria Burgio(ciascuno ha lavorato per complessive 45 ore).
I tutor, oltre ad affiancare gli esperti, hanno anche esperito attivita didattiche e laboratoriali.
Il modulo genitori è stato condotto dall’esperto Daniela Sprio ed dall’ins. tutor Maria Carmela Cordaro che ha affiancato l’esperto per 30 ore e per il restante 30 ore ha attivato laboratorio di attività manuali, pratiche e teatrale. È stata garantita l’assistenza parentale per i figli minori dei genitori partecipanti al corso.
Gli alunni hanno usufruito per il servizio mensa di due assistenti, del servizio pulmino e del servizio di ristorazione effettuato dal ristorante “San Giuseppe”.

Nessun commento: