lunedì 14 luglio 2008

Saggio finale del modulo teatro del PON F1



Gli alunni delle classi quinte, partecipanti al progetto “Volere e volare:laboratorio teatrale”, nella manifestazione conclusiva , hanno realizzato il saggio finale dando prova di
quanto interiorizzato durante il corso. Hanno inizialmente creato la la coreografia del “filato”: nei primi dieci, quindici minuti dello spettacolo, con vari sottofondi musicali, hanno poi dato una dimostrazione degli esercizi eseguiti fin dall’inizio del corso secondo la seguente sequenza: posizionamento in cerchio, esercizi della respirazione e dell'impostazione diaframmatica, esercizio delle gamme tonali per lo stiramento delle corde vocali, esercizio dello specchio ed esercizio dei soldatini.
Alcuni di tali esercizi sono finalizzati a creare empatia tra gli attori, a socializzare e a far sì che i bambini siano coordinati nei movimenti; altri sono invece finalizzati ad impostare correttamente la voce.
Sono seguiti, quindi, gli sketch di teatro comico che vengono recitati facendo uso dell’intenzione comunicativa, della postura, dell’espressione facciale e dei gesti. Dopo gli scketch, alcuni bambini hanno recitano delle battute su alcune riflessioni, a cui è seguito il canto “La luna lo sa” da parte di tutti gli alunni.
Nella seconda parte del saggio, dopo aver interpretato un canto, intervallato da riflessioni, i ragazzi si sono preparati per l'interpretazione dei "Delitti esemplari".
Alla fine dopo aver eseguito il canto "Quando verrà", ballato, e realizzato delle gradevoli coreografie, il gruppo ha salutato il pubblico presente entusiasto di aver potuto assistere non ad una solita recita ma ad uno spettacolo veramente innovativo e particolare cioè ad un vero e proprio laboratorio teatrale.

Nessun commento: