sabato 27 dicembre 2008

Informazione, Sensibilizzazione e Pubblicazione esiti PON 2007/2013

Nell’anno scolastico 2007-2008, questa Istituzione scolastica ha potuto realizzare diversi progetti finanziati dall’Unione Europea e cofinanziati dal Min. Pubblica Istruzione, rivolti ad alunni, genitori e docenti.
L’articolazione e la gestione del PON FSE, questo il termine tecnico, ha rappresentato una sfida per la nostra scuola che ha affrontato per la prima volta tale esperienza e si è impegnata nella sua organizzazione impiegando buona parte delle risorse umane presenti: dirigente, docenti, collaboratori, personale amministrativo, nonchè esperti esterni. Il PON (Programma Operativo Nazionale) “Competenze per lo Sviluppo” si pone come obiettivo primario quello di ridurre lo squilibrio esistente tra Nord e Mezzogiorno d’Italia e, nello specifico, per l’obiettivo/azione F1 l’intervento è finalizzato a promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.
Sono state realizzate attività didattiche in modo flessibile, rispondendo ai bisogni degli allievi, il monte ore di 180 è stato suddiviso in sei moduli, ciascuno di trenta ore, così ripartiti:
▪ N. 2 moduli “la psicomotricia’ per esplorare, conoscere, apprendere” per le classi prime e seconde
▪ N. 2 moduli “Apprendere e comunicare con le TIC” per classi terze e quarte
▪ N.2 moduli “Volere e volare: laboratorio teatrale” Percorso A e percorso B per le classi quinte
È stato anche attivato un modulo di 60 ore per i genitori dei figli frequentanti la scuola . Il corso di formazione per genitori si è posto come obiettivo quello di sviluppare e/o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi che insorgono quotidianamente nella vita familiare. Tutti i moduli si sono svolti secondo un preciso calendario e sono stati condotti da esperti esterni alla Amministrazione Scolastica: Simona Alaimo per il modulo psicomotricità, Giacomo Licata per il modulo informatica, Rosa Montalbano per il modulo Teatro; gli esperti sono stati affiancati da docenti interni in qualità di Tutor: ins. Maria Josè Misuraca, Giulia Di Bernardo, Maria Carmela Maratta, Vincenzo Di Liberto, Concetta Nicastro, Onofria Burgio. I tutor, oltre ad affiancare gli esperti, hanno anche esperito attivita didattiche e laboratoriali.
Il livello di conoscenze, competenze e abilità, acquisite dagli allievi, è stato monitorato attraverso prove somministrate alla fine di ogni modulo. Gli esiti della prova finale hanno evidenziato il rafforzamento delle abilità e il conseguimento dei saperi e competenze previsti. Gli allievi si sono mostrati molto soddisfatti dell’esperienza maturata durante il corso, partecipando al dialogo educativo ed evidenziando interesse e partecipazione per le tematiche affrontate. Il modulo genitori è stato condotto dall’esperto Daniela Sprio ed dall’ins. tutor Maria Carmela Cordaro. È stata garantita l’assistenza parentale per i figli minori dei genitori partecipanti al corso. I genitori hanno partecipato a tutti gli incontri attivamente e con grande entusiasmo, lo scambio di relazioni e confronti di esperienze umane e genitoriali ha favorito il nascere di vere e sincere amicizie. Gli alunni hanno usufruito per il servizio mensa di due assistenti, del servizio pulmino e del servizio di ristorazione effettuato dal ristorante “San Giuseppe”.
Sono stati attivati 5 corsi per i docenti: riguardante le competenze metodologiche:
B 1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre.
B 4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio
D 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione
I docenti hanno seguito corsi di formazione tenuti da esperti qualificati: Dott.ssa Annamaria Calderone, Psicologa Giambrone, l’Agronomo Pasquale De Marco, Prof. Davide Taibi (CNR), Prof. Manuel Gentile (CNR); i tutor che hanno affiancato gli esperti: Domenica Reina, Carmen Sciarrotta, Annamaria Farina, Concetta De Marco, Filomena Schifanella.
Con i fondi del FESR si è potuto realizzare, nei due plessi della scuola primaria, il laboratorio scientifico al fine di favorire negli alunni un apprendimento matematico-scientifico.
Fattiva e puntuale si è rivelata la collaborazione del personale non docente nel garantire il funzionamento del corso.
Un particolare ringraziamento va alla dirigente Dott.ssa Pina Butera, al direttore dei Servizi Generali Amministrativi e a tutto il personale ATA che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti P.O.N. 2007/2013

Nessun commento: